Leoni sbranano guardiano allo zoo: il video dell'orrore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Leoni sbranano guardiano allo zoo: il video dell’orrore

leone

Un guardiano dello zoo Safari World è stato ucciso da un branco di leoni a Bangkok. L’incidente ha scatenato polemiche.

Un grave incidente ha scosso la Thailandia: un guardiano dello zoo Safari World è stato sbranato da un branco di leoni. Jian Rangkarassamee, 58 anni, con oltre vent’anni di esperienza, è stato ucciso mercoledì scorso quando è sceso dal veicolo in una zona dedicata ai grandi felini. L’attacco, durato diversi minuti, ha coinvolto cinque leoni, guidati da un esemplare maschio di dieci anni.

Leone
Leone – newsmondo.it

La tragedia allo zoo Safari World di Bangkok

Secondo il Dipartimento dei Parchi Nazionali (DNP), l’autopsia ha rivelato lacerazioni profonde, collo spezzato e arterie recise, ferite incompatibili con la sopravvivenza.

Le autorità hanno immediatamente chiuso la sezione dei predatori e isolato i leoni in gabbie per osservazioni. Safari World, che si definisce “uno dei più grandi zoo all’aperto in Asia”, è da anni sotto scrutinio per gli spettacoli con oranghi e elefanti, criticati da attivisti per i diritti animali.

Mancanze nella sicurezza e reazioni internazionali

L’ispezione del DNP ha evidenziato recinzioni danneggiate, cartelli di avvertimento insufficienti e telecamere di sicurezza inadeguate. Inoltre, la licenza dello zoo è scaduta da ottobre 2024 ed è ancora in attesa di rinnovo. Il direttore della conservazione del DNP, Chalerm Poommai, ha sottolineato che, nonostante le misure preventive, l’istinto dei leoni “non può essere cancellato”.

Associazioni come PETA e Wildlife Friends Foundation Thailand (WFFT) hanno colto l’occasione per richiedere una riforma urgente. Il fondatore di WFFT, Edwin Wiek, ha affermato: “Se può accadere in uno zoo, immaginate cosa potrebbe succedere in un cortile privato”. In Thailandia, la proprietà privata di leoni è legale, e si stima che ci siano circa 500 esemplari in cattività tra zoo, caffè e abitazioni.

Il DNP ha annunciato controlli su scala nazionale e l’introduzione di un sistema di lavoro a coppie con strumenti difensivi obbligatori per i guardiani, come bastoni elettrici e getti d’acqua ad alta pressione.

Leggi anche
Liliana Resinovich: Visintin e il mistero della GoPro formattata, il video

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Settembre 2025 12:16

Liliana Resinovich: Visintin e il mistero della GoPro formattata, il video

nl pixel